Gentile Collega,
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Obstructive Sleep Apnea Syndrome, OSAs) è patologia ancora oggi ampiamente sottostimata per quel che riguarda l'epidemiologia e la complessa patogenesi. Ugualmente sottostimate sono le ricadute negative sull'aspettativa di vita dei pazienti che ne sono affetti.
Il corso che intendiamo presentare ha la finalità di inquadrare questa patologia prima del manifestarsi delle complicanze e cioè in fase Obstructive Sleep Apnea (OSA), tema che promette di essere strategico per la Medicina del futuro prossimo.
Già dalla precedente edizione il corso ha subito una profonda rivisitazione poiché al tradizionale "Corso di Simulazione su Cadavere di Tecniche Chirurgiche del Livello Palatale" si affianca la discussione di alcuni temi chiave che sono funzionali a giudicare le indicazioni all'intervento chirurgico che andremo a simulare sul preparato anatomico: approccio ambulatoriale, polisonnografia, diagnosi clinico-strumentale, endoscopia durante il sonno indotto farmacologicamente, ventaglio delle opzioni terapeutiche disponibili e protocol management.
In questa nuova conformazione, il corso, tradizionalmente destinato a Roncochirurghi ORL, continua ad essere incentrato sugli aspetti anatomici delle alte vie aeree e pertanto può interessare altri specialisti, quali Pneumologi, Neurologi, Odontostomatologi, che gestiscono quotidianamente la patologia OSAs.
Per quel che riguarda il modulo "Cadaver LAB" , la Accademia Chirurgica Durante Scacchi, tradizionalmente sensibile alla formazione dei giovani, mette a disposizione sei preparati anatomici umani presso "Skill Lab" situato nella Repubblica di San Marino, rendendo possibile questo 10° Corso pratico di simulazione chirurgica.
Ogni partecipante, potrà scegliere di frequentare uno o più moduli, e riceverà la password che consente l'accesso all'area riservata del sito www.accademiachirurgica.com dove verranno pubblicate tutte le video-lezioni di ciascun modulo.
Durante le lezioni in diretta i partecipanti potranno interloquire liberamente con i docenti per domande e ulteriori chiarimenti.
Gli iscritti potranno, inoltre, frequentare i reparti e le sale operatorie dei docenti previo accordo con gli stessi.
Ti aspettiamo sul web e a San Marino
Michele Arigliani e tutti i docenti dell'Accademia Chirurgica
Modalità di iscrizione:
Leggere attentamente le modalità e il programma del corso prescelto.
La quota di iscrizione comprende la partecipazione ai lavori e l’attestato finale
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione, in ogni sua parte indicando la quota di iscrizione e, se prescelta, la modalità di pagamento rateale.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
• Bonifico Bancario a favore di Cardea s.r.l.u
IBAN IT12Y0538721100000042911086 BPER BANCA
In caso di annullamento, comunicato alla Segreteria Organizzativa entro 45 giorni prima l’inizio del Corso la quota versata sarà restituita con una decurtazione del 50%. Gli annullamenti comunicati dopo tale data non daranno diritto ad alcun rimborso.E' consentito il cambiamento di intestatario di iscrizione al Corso, comunicato 3 giorni prima dell'inizio.
La conferma dell'avvenuta iscrizione è subordinata al pagamento della quota.
Bonifico Bancario a favore di Cardea s.r.l.u
IT12Y0538721100000042911086 BPER BANCA